biscotti al profumo di fiori d'arancio **

giovedì, 23 febbraio 2017


Oggi è giovedì grasso... 😀 a dire la verità oggi non faremo proprio niente di speciale, ma sabato sera abbiamo organizzato una cena con alcuni amici.
Cercavo un dolce un po' diverso da portare, quando mi sono imbattuta in questi semplici biscotti al profumo di fiori d'arancio e ripieni di ricotta e cioccolata.
Che ne dite? mi sono piaciuti subito e così ne ho fatta una teglia, per provarli, mica perché sono golosa!

o forse sì... siamo una famiglia di golosi 💕


140 gr. farina 00
1 uovo
90 gr. zucchero
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 o 2 cucchiai di olio d'oliva (a seconda della necessità)
2,3 cucchiai di acqua di fiori d'arancio (secondo il vostro gusto)
80 gr. ricotta
30 gr. cioccolata fondente tritata
30 gr. zucchero a velo
un pizzico di sale
un po' di farina per stendere la pasta


Mescoliamo la ricotta con 50 gr. di zucchero, la cioccolata e metà essenza di fiori d'arancio.

Mettiamo in una bastardella la farina,  un pizzico di sale, l'uovo, lo zucchero rimasto e impastiamo. Aggiungiamo l'olio, l'essenza dei fiori d'arancio ed il lievito e continuiamo a lavorare fino ad ottenere una bella pasta elastica. 

Quindi stendiamo la sfoglia sottile, su un piano infarinato, tagliamola a cerchi o fiori o come più ci piace... su metà disponiamo al centro un cucchiaio di ripieno, copriamo con i rimanenti, facendo attenzione di saldare bene i bordi (io mi sono aiutata bagnandoli leggermente).

Cuociamo in forno a 180° per circa 20 minuti, dipende dalla dimensione dei nostri dolcetti.
Cospargiamo di zucchero a velo e decoriamo a piacere.


Ci piacciono, sabato non mi resta che rifarli e scegliere una bella scatola di latta... 💕
Buon carnevale!! soprattutto ai più piccini, che tra coriandoli e palloncini e abiti da principesse e draghi si perderanno in un mondo meraviglioso... 


baci *___* mariaida




Nessun commento:

Posta un commento