lebkuchen *

venerdì, 18 dicembre 2015


I nastri: a quadretti, a cuoricini, a stelline, di colori diversi, da abbinare in mille combinazioni...
sono nella fase incartare i regali;))
Ho una scatola piena di nastri, nastrini, campanelli, che compro quando li vedo e mi piacciono, senza un motivo preciso, così all'occorrenza non ho che l'imbarazzo della scelta !!


Mentre impacchetto, controllo il forno, non ho resistito: ho fatto i lebkuchen, quei biscotti speziati che arrivano dal nord europa e fanno così natale *__*

300 gr. farina
125 gr. zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
un pizzico di cardamomo in polvere
un pugnetto di mandorle x guarnire


Mescoliamo la farina con le spezie.
Sbattiamo l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e spumoso, aggiungiamo il miele a filo e continuiamo a  mescolare.
Quindi incorporiamo la farina, impastiamo velocemente e mettiamo in frigo per due ore.
Ora stendiamo la pasta 3/5 mm., tagliamo i biscotti con diverse forme, su ognuno mettiamo una mandorla, inforniamo a 180° per circa un quarto d'ora.


tutto bene, ho infornato una seconda placca, ora posso tornare ai miei pacchetti...

baci *__* mariaida





Nessun commento:

Posta un commento