desenzano . mercatino dell'antiquariato

mercoledì, 8 luglio 2015


Domenica abbiamo deciso di fare un giro al lago di Garda.
La scusa ufficiale era scappare dalla città, ma io avevo una gran voglia di rivedere il *mercatino dell'antiquariato* di Desenzano; erano almeno 4/5 anni che non ci andavo!
Desenzano è stato un centro ricco di attività commerciali e mercantili fin dalle sue origini, legate alla sua posizione strategica di collegamento tra il nord, legname, l'est e quindi Venezia e le sue spezie ed il sud, ovvero la pianura padana, cereali.


Negli anni '70, grazie a questa sua caratteristica, abbiamo la prima edizione del mercatino dell'antiquariato, che prosegue fino ad oggi.
Si tiene in piazza Malvezzi, intorno al Porto Vecchio, ogni prima domenica del mese.
E così eccoci, di prima mattina, gironzolare per le bancarelle.



Babilla, il negozio della mia amica Cinzia, c'era, con mobili ed oggetti shabby sempre molto interessanti! 
Lei tratta pezzi antichi, dalla voliera alla madia; ma potete trovare anche tessuti, porcellane, prodotti oggi, ma fedeli allo stile shabby ... *_*

E poi mi sono persa a fotografare le cose che mi attiravano: la Madonnina in ceramica, che orna la facciata di tutte le case nella campagna veneta, qualche icona, i santini.



Ho visto pochissime teiere, zuppiere ed alzatine sia in ceramica, che in porcellana; peccato perchè, soprattutto le alzatine mi piacciono molto, con piccoli disegni consumati dal tempo .... magari un'altra volta sarò più fortunata!
Molti vetri, anche interessanti ... e poi oggetti in argento e sheffild.




Certo non è il mercatino che ricordavo, ma vale cmq. una visita.
E' stata una bella giornata: tra piccoli e grandi oggetti preziosi e particolari !!
Vi ho incuriosito almeno un po' ???


baci *__* mariaida



8 commenti:

  1. Mariaida, ma cosa vedo? Antiquariato? Allora condividiamo la stessa passione... e ti dirò che più di una volta ho passeggiato tra quelle bancarelle e chissà che non ci si incontri prima o poi a caccia di trouvailles.
    Buon fine settimana, un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo ... noi continuiamo a gironzolare e cercare la cosa speciale che ci farà battere il cuore! baci *__* mariaida

      Elimina
  2. anche da me fanno il mercatino dell'antiquariato, ma le cose esposte non sono assolutamente di qualità per cui non ci vado quasi mai. Questo di Desenzano è molto più ricoo ed un giro me la farei ben volentieri. Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  3. mmmh… argento?! x integrare il regalo di pt… magari a ottobre. adesso fa caldo

    RispondiElimina
  4. Sono stato lì l'anno scorso e confermo che è veramente un bel mercatino dell'antiquariato

    RispondiElimina