la casa di gitte, a copenaghen *

giovedì, 9 aprile 2015

Oggi vorrei raccontarvi di una casa un po' speciale: l'appartamento a copenaghen di gitte brandt .
Troppo spesso le riviste, le diverse pubblicazioni, i book delle aziende ci presentano case tutte uguali: molto grigio e design.
Personalmente non amo troppo i coordinati, preferisco le composizioni ispirate dalla nostra fantasia...
Ecco, in questa casa c'è molto bianco, molta luce, una chiara semplicità scandinava riscaldata dai racconti della padrona di casa. Sì, perché gitte, oltre ad essere una giornalista, dipinge: il suo mondo è ricco di colori vivaci e di magia, popolato da strani animali esotici ed un po' buffi.

bianco e ...


colore *

Gli arredi rimandano allo stile gustaviano, ma reinterpretato: molti mobili sono d'epoca, ma dipinti in bianco o in legno decapato. Ogni oggetto è stato rivisitato, reinterpretato, secondo lo stile di gitte, e risulta in armonia con questo mondo *fantastico* ed al contempo semplice e raffinato.

un contrappunto nero ...

e bianco *

La zona giorno è un open space illuminato da una serie di porte-finestre affacciate sull'acqua, in cui trovano posto pochi mobili rivisitati, tessuti a righe, tavolo decapato, oggetti diversi che convivono armoniosamente.
Bianco, dal parquet al soffitto, poche pennellate di colori caldi ed un contrappunto nero dato dalla scala a chiocciola, in ferro, e dal pianoforte.

la camera di gitte

la giraffa

la stanza di fanny

Stesse scelte nella zona notte, nelle stanze delle figlie ed in quella padronale.
Sempre tanto bianco, mobili del cuore e vivaci dipinti realizzati da gitte.
E poi c'è l'atelier, dove lavora, sogna, ci racconta le sue storie ... appesi ovunque fogli, bozzetti, schizzi, ritagli e cartoline, ispirazioni di viaggi, paesaggi e suggestioni romantiche.

appunti ...

Ma ciò che davvero mi emoziona sono questi bizzarri animali, che popolano le pareti di questa casa...
e mi riprometto di dare più spazio alla mia fantasia, così che la mia casa racconti qualcosa in più di me ...

baci *___* mariaida



Nessun commento:

Posta un commento