un po' di cannella *__*

martedì, 14 ottobre 2014

Scrivo guardando fuori dalla finestra : i colori autunnali si mescolano con quelli estivi; gli ultimi fiori, le foglie che cambiano colore ... ed ancora le prugne, questo frutto di fine estate, così semplice, con cui oggi farò gli gnocchi !
Sissì avete capito bene : gli gnocchi *___*
In tedesco si chiamano : Zwetschgenknoedel (canederli di prugne), mentre in friuli : gnocchi de susini.
Sono un piatto unico, davvero diverso, un po' laborioso, ma speciale :

x 16 gnocchi
16 prugne piccoline
150 gr. di burro
50 gr. di pangrattato
100 gr. di zucchero
un po' di cannella 
1/2 kg. di patate per gnocchi
100 gr. di farina
1 tuorlo d'uovo
sale q.b.

Formiamo un impasto con le patate, _dopo averle lessate, pelate, passate e raffreddate_, la farina, il tuorlo ed un pizzico di sale.
Spianiamo la pasta, tagliamola a frittelle tonde, disponiamo su ognuna una prugna ( se non sono proprio piccoline e dolci è opportuno liberarle dal nocciolo e sostituirlo con un po' di zucchero ), formiamo uno gnocco.
Cuociamo in acqua bollente, salata, finchè non vengono a galla.
Nel frattempo rosoliamo delicatamente il pangrattato nel burro, finchè prende un bel colore brunito; aggiungiamo zucchero e cannella a piacere e rigiriamoci gli gnocchi.
Serviamoli subito, molto caldi.


Da vera friulana qui vi suggerisco un bicchiere di verduzzo friulano, che ben si sposa al sapore dolce di questo piatto.
Decoriamo la tavola con le ultime rose del giardino, qualche bacca e tutte le foglie più belle e colorate che troviamo ...

un abbraccio, mariaida




Nessun commento:

Posta un commento