una sera, d'estate ... couscous !

martedì, 3 luglio 2012

Il mio luogo del cuore è un paesino sul mare , in friuli.
Qui posso godere del blu e degli azzurri del mare e del cielo; del canto dei grilli, la sera.
E del profumo delle erbe aromatiche, che portano dentro, nascosto, il profumo del mare ...
In questo luogo per ozi estivi, accarezzato dall'acqua,  tra una nuotata ed una passeggiata con farfelù, - c'e  la  spiaggia per i cani ,finalmente! - mi piace preparare cene informali per gli amici.
E in una sera d'estate ho preparato questo piatto leggero e  profumato :
couscous con erbe aromatiche





2 tazze di couscous precotto
2 tazze di acqua
un mazzetto di erbe aromatiche: basilico, menta, salvia, rosmarino
200 gr. di feta
1 limone bio
olio, sale e pepe q.b.





facciamo bollire l'acqua, saliamo, quindi aggiungiamo il couscous, copriamo e togliamo dal fuoco; lasciamo che si gonfi per 10 minuti.
Nel frattempo tritiamo tutte insieme le erbe aromatiche tenendo da parte qualche fogliolina per guarnire.
Sciacquiamo la feta sotto l'acqua corrente.tagliamola a dadini.
Passati i 10 minuti, aggiungiamo un paio di cucchiai di olio e sgraniamo la semola con la forchetta.
Trasferiamo in un piatto da portata, aggiungiamo la feta e le erbe, condiamo con un poco di olio, succo di limone, sale e pepe.
Serviamo freddo, con una grattugiata di buccia di limone e guarniamo con qualche fogliolina.

Le erbe aromatiche sono una grande fonte d'ispirazione per me, sono protagoniste anche di polpettine con la ricotta e di una vellutata con piselli, ma vi racconterò ... :-)

grazie per la vostra visita di oggi ,   mariaida


9 commenti:

  1. Molto bello questo piatto con il couscous, ciao

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di una bella cena all'aperto.Il tuo couscous è molto invitante.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sissì, le cene all'aperto sono un piccolo momento di vacanza anche in città ... un abbraccio :-)

      Elimina
  3. Ciao mariaida sto aspettando che si sgonfi, ops volevo dire gonfi, il cous e stiracchiando le erbe aromatiche. Mi piace tanto tanto questa tua ricetta e non vedo l'ora di farla assaggiare anche alle mie tartarughine. Ho fatto vedere la bellissima fotografia anche a loro e hanno tirato fuori la testa dal guscio, lo fanno solo quando sono attirate da qualcosa di veramente buono e speciale.
    ciao grazie e un abbraccino
    PINO :D

    RispondiElimina
  4. ciao pino ! dopo i biscotti per i nostri amici a quattro zampe ( non riesco a chiamarli cani, chissà poi perchè ...) l'idea che il couscous piaccia alle tue tartarughe mi rallegra molto ! ma siamo sicuri? io non so che dire ... fammi sapere *__* un abbraccio a tutti voi , bacibaci

    RispondiElimina
  5. un modo invitante per mangiare il cous cous

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariaida,
    che bello il tuo blog!
    Da oggi ti seguo anch'io con molto piacere
    Desi di Creattivando
    http://desidero-creare.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. lo faccio anche io il cous cous così ;)

    RispondiElimina